Pubblicazioni Tommasi Poeta - Casa Editrice Controvento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pubblicazioni Tommasi Poeta

Autori > P... Z > Tommasi - Poeta

LEOPARDI IL GRIKO E LA GRECIA SALENTINA


LEOPARDI IL GRIKO E LA GRECìA SALENTINA

 
Le poesie di Giacomo Leopardi tradotte in griko, la lingua che ancor oggi si parla nella Grecìa Salentina, porzione della provincia di Lecce il cui nucleo è composto da nove piccole località: Martano, Calimera, Martignano, Zollino, Sternatia, Soleto, Corigliano, Melpignano e Castrignano dei Greci. A condurre questa operazione sono stati Salvatore Tommasi, studioso che da anni si occupa del recupero e della valorizzazione della cultura greco-salentina e Marco Poeta, musicista di Recanati riconosciuto come il principale divulgatore internazionale del Fado, la musica popolare del Portogallo.
Alcune delle più conosciute liriche del poeta recanatese offerte nella loro versione in griko in una elaborazione assolutamente originale, dal sapore pionieristico, che rappresenta l’avvicinamento, ma sarebbe meglio dire l’intreccio, di due culture che hanno quale comune denominatore l’armonia, la raffinatezza, l’eleganza lessicale. “Le parole semplici dei testi della nostra tradizione e quelle sublimi della poesia leopardiana - osserva Tommasi – si incontrano nel canto dello stesso amore e dello stesso dolore”. I testi in griko sono accompagnati da quelli originali di Leopardi, nonché dalla traduzione in italiano.
Ad essi si aggiungono le immagini dei paesi della Grecìa Salentina, riprese negli scatti di Marco Poeta che questa volta ha lasciato da parte la chitarra classica per mettere mano alla macchina fotografica, altra sua antica passione, così da “catturare” scorci di singolare suggestione fatti da edifici di tufo, strade piene di sole, ulivi secolari.
Il volume è corredato da un contributo dello storico Salvatore Palamà, utile a comprendere le origini e i caratteri millenari della Grecìa Salentina.



 
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu