Tra due liti D'Italia
Autori > F.. O > Vincenzo Oliveri > Pubblicazioni Vincenzo Oliveri > Tra' due liti D'Italia
TRA' DUE LITI D'ITALIA
Dante ha davvero soggiornato nell'eremo camaldolese di Fonte Avellana, nelle Marche, come vuole una tradizione ultrasecolare?
E, se sì, in che anno del suo esilio e per quanto tempo? E quali parti della Divina Commedia sono state scritte in questo luogo consacrato alla spiritualità e al silenzio?
Ma la domanda vera è: "E' più importante che ci sia stato o che ne abbia parlato?"
In questo saggio l'autore cerca di dare risposte a queste domande, partendo dai versi del Poema che narrano dell'incontro con san Pier Damiani, descritto dal sommo poeta nel XXI canto del Paradiso.
Vincenzo Oliveri ha pubblicato Dal sigaro alla giada – Uomini, sogni, imprese (2008), raccolta di articoli sulla realtà sociale ed economica delle Marche. E’ autore di Albergo Muralto camera 116 (2014) e di L’acrobata della bellezza (2017), entrambi ispirati alla vicenda del furto e del recupero dei capolavori di Raffaello e di Piero della Francesca, trafugati nel 1975 dalla Galleria nazionale delle Marche di Urbino. Inoltre ha firmato Il piombo, la carta, i colori (2018), dedicato all’arte tipografica.